Orchis 2024 n.3
Editoriale
Cari lettori,
a fine giugno si è svolta la terza edizione della mostra internazionale annuale Lake Como Orchid Show. Per chi non ha potuto partecipare, vi presentiamo un resoconto dettagliato dell’evento, creato da Zane Rappa e gestito interamente da volontari.
La dottoressa Mariangela Girlanda ci presenta le ultime ricerche effettuate sui funghi micorrizici, essenziali per la germinazione e lo sviluppo delle orchidee. Dato che il progetto LIFEorchis è terminato, si tratta dell’ultima trascrizione dei loro interessanti webinar intitolati “I giovedì di LIFEorchids”, completamente dedicati alle orchidee italiane e alla tutela del nostro prezioso ambiente.
Daniela Scaccabarozzi ci conduce in viaggio in Australia attraverso le strategie di impollinazione delle orchidee australiane e ci aggiorna sulle sue nuove scoperte, presentate a marzo in occasione della Conferenza internazionale di monocotiledoni che si è tenuta in Costa Rica. Argomento inconsueto, altrettanto utile e discusso tra i soci, è stato affrontato da Tiziana Martini e Giorgio Mazzetti durante l’Orchidea Privé di luglio: gli acquisti di orchidee
online. Argomento molto sentito durante la pandemia, ma anche un mezzo che tutt’ora ci permette di acquistare orchidee selezionate da vivai specializzati più distanti, anche
al di fuori dell’Italia. Ma bisogna sapere come orientarsi per non incappare in spiacevoli sorprese!
La botanica Antonia Pessei, con l’aiuto del fotografo Alessandro Spiga, ci presenta il suo libro dedicato alle orchidee spontanee della loro terra natia: la Sardegna. Inoltre affronta il tema della conservazione dell’ambiente e della biodiversità e fa alcune riflessioni in merito. Per rimanere in tema, Marco Malacarne ci presenta la specie italiana Neotinea lactea, presente anche in Sardegna. Concludiamo questo numero con l’intervista al nostro socio Alessandro Spiga, coltivatore di orchidee tropicali, ma anche fotografo professionista e appassionato di orchidee sarde, che ha unito l’utile al dilettevole.
Buona lettura!
Francesca Castiglione
Redattrice
Per info: info@alao.it