Orchis 2024 n.4

Editoriale

Cari lettori,

Settembre, per ALAO, è un mese molto importante: si svolge la mostra Varese Orchidea, giunta ormai alla XVII edizione. Per tutti gli appassionati che non hanno potuto partecipare, troverete il primo articolo di questo numero dedicato alla mostra stessa e un articolo successivo dedicato alla valutazione delle orchidee esposte in mostra, eseguito dal Sistema di Giudizio dell’associazione tedesca Deutsche Orchideen Gesellschaft E.V. Il tema di questa edizione, spiegato nel dettaglio nell’articolo, sono state le rocce. Il nostro consigliere e geologo Simone Tumiati ha approfondito il tema con la conferenza intitolata Fiorire sulle rocce. Inoltre, durante la mostra, è stata proposta un’altra conferenza molto interessante tenuta dal nostro socio Gianpaolo Bonanomi: Semplicemente Vanda.

Tiziana Martini ha ampliato un argomento che abbiamo già affrontato con lei in passato, argomento ostico soprattutto per chi comincia a conoscere e coltivare le orchidee; per questo motivo questo articolo può essere di grande aiuto, non solo per i nuovi appassionati, ma anche per chi è già un esperto coltivatore: Il riposo delle orchidee, seconda parte.

A fine 2024 le nostre energie non sono state assorbite solo da Varese Orchidea, ma anche dall’organizzazione di una bellissima gita che ci ha portati a scoprire la Floricoltura Menin, realtà all’avanguardia nella coltivazione delle Phalaenopsis commerciali in Italia, seguita dalla visita allo storico Orto botanico di Padova, il più antico Orto botanico universitario creato per lo studio e il riconoscimento delle piante medicinali.

Anche in questo numero non possono mancare le consuete schede di coltivazione delle specie botaniche e di un ibrido; ci occuperemo della Coelogyne tomentosa, della particolare Oeceoclades ugandae e del Paphiopedilum Bel Royal, ibrido che vediamo spesso nelle mostre italiane.

L’intervista è dedicata a un grande appassionato e coltivatore professionista di orchidee ormai in pensione, Alfredo Riboni; è grazie a lui e ad ALAO che nel 2009 è tornata la manifestazione Varese Orchidea che, da allora, è tornata ad essere un appuntamento fisso.

Buona lettura!

Francesca Castiglione

Redattrice

Per info: info@alao.it