Orchis 2023 n. 3

Editoriale

Cari lettori,

l’Australia, il continente più lontano da noi, ci affascina per la sua bellezza e per la sua flora, per la sua fauna molto particolare, che va dai marsupiali fino agli animali più pericolosi che si conoscono. Il terzo numero di ORCHIS è dedicato principalmente alle orchidee che crescono in quelle terre selvagge, anch’esse molto diverse dalle specie di orchidee che siamo abituati a conoscere. Jacopo Calevo ci presenta le orchidee del Western Australia e il progetto FORECAST, inoltre ci mostra, nel suo habitat, la Thelymitra macrophylla, orchidea molto apprezzata per il suo colore azzurro, raro e molto ricercato nelle orchidee. Potrete conoscere meglio Jacopo Calevo, ricercatore italiano alla scoperta delle orchidee in Australia, attraverso l’intervista. Concludiamo gli articoli dedicati alle orchidee australiane con la traduzione di un articolo pubblicato a gennaio 2023 da Daniela Scaccabarozzi, ricercatrice italiana che segue con altri colleghi un altro progetto in Australia dal titolo: Mimicking orchids lure bees from afar with exaggerated ultraviolet signals.
Domenica 25 giugno si è svolta la seconda edizione di Asso Orchid Show, che ha chiuso la stagione delle mostre 2022/2023; Johnny Allegra racconta l’evento a chi non ha potuto partecipare, nell’articolo dedicato.
Eleonora Manuzio ci descrive la sua avventura alla scoperta delle orchidee della Val Gesso, evento realizzato da LIFEorchids con il Guardiaparco Mario Dalmasso. Esperienza molto istruttiva, che evidenzia come il processo di deindustrializzazione delle aree alpine e la riqualifica possono creare beneficio all’ambiente.
Daniele Menotti Pratesi ci conduce in un viaggio attraverso epoche e culture diverse, dove le orchidee hanno avuto influenza sulla storia e sulla cultura, trascrizione del suo webinar “Bellezza & Dannazione, orchidee fra mito, storia e società”, presentato anche a Orticola 2023 a Milano.
Gioele Porrini introduce un argomento tecnico di grande interesse, la coltivazione su zattera, spiegando tutti i trucchi per realizzare e coltivare al meglio le orchidee su zattera, il metodo più simile alle condizioni naturali delle orchidee epifite.
Il terzo numero di «ORCHIS» esce a fine trimestre luglio- agosto-settembre, piena estate e periodo di ferie, dove ci godiamo la bella stagione ma… ci sono le zanzare a darci fastidio, diventiamo il loro pasto ambulante e vorremmo poterle estinguere. Ma che c’entrano le zanzare con il mondo dell’orchidofilia? Scopritelo nella sezione Curiosità.

Buona lettura!

Francesca Castiglione
Redattrice

 

Per info: info@alao.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *