Orchis 2020 n. 4

Editoriale

Cari lettori,

come di consueto in questo ultimo numero del 2020 vi racconteremo l’evento più importante per l’ALAO, Varese Orchidea, giunto alla XIII edizione: nonostante le difficoltà causate dalla pandemia di COVID-19, l’evento ha avuto comunque un grande successo.

Quest’anno sono stati veramente pochi appuntamenti a cui abbiamo potuto partecipare; tra questi siamo tornati a Villa Litta a esporre Lindenia, opera di inestimabile valore, unico caso in cui le nostre amate orchidee passano in secondo piano, come contorno, per esaltare un’opera così importante per il mondo dell’orchidofilia.

Lia Amato ci racconta la sua esperienza di coltivazione: in alcune zone d’Italia è possibile coltivare le orchidee epifite proprio come nel loro ambiente naturale, aggrappate ai rami degli alberi presenti in giardino; lei ci è riuscita. Per conoscerla meglio, Lia ha risposto alle domande della nostra consueta intervista, pubblicata a chiusura del numero.

I substrati sono un argomento molto interessante, sia per chi si sta avvicinando alla coltivazione delle orchidee sia per chi è già esperto. Molti appassionati coltivano con i substrati storicamente più conosciuti e utilizzati, altri invece sperimentano e provano nuovi materiali per trovare i più adatti e performanti per il loro metodo di coltivazione.

Il presidente della Società Felsinea di Orchidofilia Daniel Klein ci spiega i principali substrati conosciuti oggi e le loro caratteristiche; in questo modo potremo scegliere il substrato di coltivazione con più consapevolezza.

Ed ecco un altro argomento spinoso finalmente affrontato da Daniel Klein, la coltivazione delle orchidee in acqua, molto apprezzata dai neofiti coltivatori di Phalaenopsis. Ma è davvero un metodo di coltivazione corretto?

Invece di parlarvi di una nuova specie scoperta, questa volta vi presenteremo il nuovo genere Pupulinia, chiamato così in onore di Franco Pupulin.

Di lui abbiamo parlato già molto nei numeri precedenti, tassonomista molto famoso di origini italiane che sta facendo la differenza nello studio e nella divulgazione delle conoscenze delle orchidee del Centrosud America. Non potevamo non cogliere l’occasione di presentarvi anche questa nuova orchidea a lui dedicata.

Francesca Castiglione
Redattrice

Per info: info@alao.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *