[spb_column width=”1/2″ el_position=”first”] [spb_text_block title=”Fra quanto” pb_margin_bottom=”no” pb_border_bottom=”no” width=”1/1″ el_position=”first last”]

[sf_countdown year=”2022″  month=”03″  day=”12″  hour=”17.00″ type=”countdown” fontsize=”large” displaytext=”Save the Date!”]

[/spb_text_block] [blank_spacer height=”30px” width=”1/1″ el_position=”first last”] [blank_spacer height=”30px” width=”1/6″ el_position=”first”] [spb_single_image image=”11714″ image_size=”full” frame=”noframe” intro_animation=”none” full_width=”no” lightbox=”yes” link_target=”_self” width=”2/3″] [blank_spacer height=”30px” width=”1/6″ el_position=”last”] [/spb_column] [spb_column width=”1/2″ el_position=”last”] [spb_text_block title=”Cosa” pb_margin_bottom=”no” pb_border_bottom=”no” width=”1/1″ el_position=”first last”]

dal 12 al 01/04/2022 è possibile visitare la mostra: “Scarpe rosse. Quando il design diventa simbolo”, presso la Biblioteca civica di Parabiago (MI) – Il made in Italy d’eccellenza contro la violenza sulle donne.

Inaugurazione Sabato 12 marzo 2022 – Ore 17.00

“Scarpe Rosse, quando il design diventa simbolo”: gli imprenditori del settore calzaturiero uniti nella lotta contro la violenza sulle donne. Una mostra itinerante espone le scarpe rosse appositamente realizzate per la ‘perenne’ campagna di sensibilizzazione.

Verrà inaugurata sabato 12 marzo alle ore 17:00 presso la Biblioteca civica di via Brisa, la mostra “Scarpe Rosse, quando il design diventa simbolo – il Made in Italy d’eccellenza contro la violenza sulle donne”, un evento patrocinato dall’Amministrazione, che prevede gli interventi del Sindaco della Città di Parabiago, Raffaele Cucchi e di Barbara Milan, Direttrice KORE Cooperativa Sociale Onlus – Centro Antiviolenza di Vigevano e Lomellina.

L’iniziativa, ideata e promossa dall’Associazione Lo Specchio dei Sogni con il contributo di Rete Cultura Vigevano, Kune Krea e Gi Group a sostegno del Centro Antiviolenza Kore Cooperativa Sociale Onlus, vede il patrocinio e la condivisione del progetto dei Comuni di Parabiago, Vigevano e del Distretto delle Marche.

Un partenariato che ha permesso di realizzare una prima edizione della mostra presso il Museo Internazionale della Calzatura di Vigevano e che, ora vede la Città di Parabiago protagonista della seconda tappa. Un’esposizione di 25 creazione uniche realizzate appositamente da 7 calzaturifici di Parabiago, 9 di Vigevano e 7 del marchigiano di diverse tipologie di scarpe per questa manifestazione, che diviene culturale e sociale al tempo stesso. In mostra, quindi, scarpe sportive, oppure stiletto di pelle lucide, scarpe con tacchi vertiginosi o calzature senza tacco, tutte diverse, ma accumunate dal colore rosso e diventate simbolo della lotta contro la violenza sulle donne dal 2009, quanto l’artista messicana Elina Chauvet diede vita all’installazione Zapatos Rojos.

L’evento parabiaghese, che ha visto anche la collaborazione di Assocalzaturifici, Assolombarda, Associazione Lombarda Amatori Orchidee e Meme libri, prevede durante l’inaugurazione, anche la presentazione del libro “I Racconti delle Scarpe” di Eugenio Gallavotti, letto e interpretato da Laura Pellò.

La mostra presso la Biblioteca sarà visitabile dal 14 marzo al 1 aprile 2022 negli orari di apertura al pubblico della Biblioteca.

Intervengono
Raffaele Cucchi – Sindaco di Parabiago
Barbara Milan – Direttrice KORE Cooperativa Sociale Onlus Centro Antiviolenza di Vigevano e Lomellina.

Laura Pellò interpreta I Racconti delle Scarpe di Eugenio Gallavotti (ed. Franco Angeli)

RSVP – biblioteca.parabiago@csbno.net

Alao sarà presente all’inaugurazione con alcune fioriture della serra di Lainate.

[/spb_text_block] [spb_text_block title=”Dove” pb_margin_bottom=”no” pb_border_bottom=”no” width=”1/1″ el_position=”first last”]

L’incontro sarà virtuale tramite ricezione di link di accesso alla sessione

[/spb_text_block] [/spb_column]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *