[spb_text_block pb_margin_bottom=”no” pb_border_bottom=”no” width=”1/1″ el_position=”first last”]

UNA NUOVA SPECIE DEL WEST SULAWESI IN INDONESIA

DIE ORCHIDEE, Vol. 4, Numero 16, 2018 di William Cavestro e Jaffrey Champion

[/spb_text_block] [spb_text_block pb_margin_bottom=”no” pb_border_bottom=”no” width=”3/4″ el_position=”first”]

Il Dendrobium candidissimum è stato scoperto nel Sulawesi Occidentale, in Indonesia. Il dottor William Cavestro ha già pubblicato diversi libri sulle orchidee, tra cui una monografia sui Paphiopedilum e un’altra sulle Laeliinae e sul genere delle Cattleya. Oltre ai Paphiopedilum ha descritto molte orchidee asiatiche. Le foto di questo articolo sono di Jeffrey Champion, un amante di orchidee di Bali, che ha una vasta collezione di specie principalmente indonesiane. J. Champion ha attirato l’attenzione del Dr. Cavestro per questo nuovo Dendrobium dai fiori di color bianco raggruppati a due a due su un breve peduncolo lungo le canne.

Il Dendrobium candidissimum è una nuova specie della sezione Grastidium: questa sezione è caratterizzata da un rizoma solitamente corto, tendenzialmente non ramificato e fortemente appiattito, con crescita apicale che continua per diverse stagioni. Le specie di questa sezione si trovano in Sri Lanka, nell’Asia tropicale continentale, Taiwan, Malesia, Brunei, Filippine, Indonesia, Papua Nuova Guinea, isola di Solomon, Vanuatu, Nuova Caledonia, Fiji, Samoa e Tahiti. In Nuova Guinea ci sono circa 150 specie, principalmente nella pianura e nella foresta montana.

[/spb_text_block] [spb_single_image image=”122″ image_size=”full” frame=”noframe” intro_animation=”none” full_width=”no” lightbox=”yes” link_target=”_self” width=”1/4″ el_position=”last”] [spb_single_image image=”8739″ image_size=”full” frame=”noframe” intro_animation=”none” full_width=”no” lightbox=”yes” link_target=”_self” width=”1/3″ el_position=”first”] [spb_text_block pb_margin_bottom=”no” pb_border_bottom=”no” width=”2/3″ el_position=”last”]

Il Dendrobium candidissimum ha le caratteristiche di questa sezione e ha affinità con molte specie appartenenti alla sezione Grastidium della Nuova Guinea, tra cui il Den. axillare, il Den. branderhorstii, il Den. cyanopterum, il Den. cyrtosepalum, il Den. dockrillii, Den. exaltatum, il Den. obliquum, il Den. potamophila e il Den. pulvinatum. Queste specie differiscono dal Den. candidissimum per la forma dei sepali e petali, ma principalmente per la forma del labello; per questo motivo è stata dichiarata come nuova specie.

Si tratta di una pianta epifita con rizoma corto. Le canne sono lunghe 70-80 cm con un diametro di mezzo centimetro, da giovani sono verdi e invecchiando diventano viola-marroni. L’infiorescenza è laterale, molto corta e porta due fiori. Le foglie sono longeve e glabre. L’infiorescenza è laterale, molto corta, normalmente con due fiori, di lunga persistenza. I fiori variano di dimensione, resupinati o no, si aprono allo stesso momento e durano circa un giorno. I fiori sono di color bianco candido, da cui deriva il suo nome. Il labello è vagamente trilobato, pur essendo unico, presenta una gibbosità allargata al centro e assottigliata all’estremità con una superficie lanata e una grande macchia oblunga simile a un cuscino di papille. È stata trovata a giugno 2016 nel Sulawesi Occidentale, nei pressi di Mamasan, in Indonesia, a circa 1400 metri di altitudine. È stata ottenuta una fioritura il 25 novembre 2017 da J. Champion nella sua collezione a Bali.

Speriamo che questa nuova specie sia protetta nel suo habitat. Secondo altre informazioni, il Den. candidissimum è stato trovato in un’altra regione dell’Indonesia, e in Papua, nella reggenza di Mimika, e precisamente a Tembagapura dove cresce come orchidea terrestre. È stato notato anche che questo Dendrobium fiorisce regolarmente durante l’anno.

[/spb_text_block] [blank_spacer height=”30px” width=”1/6″ el_position=”first”] [spb_single_image image=”8738″ image_size=”full” frame=”noframe” intro_animation=”none” full_width=”no” lightbox=”yes” link_target=”_self” width=”1/3″] [spb_single_image image=”8737″ image_size=”full” frame=”noframe” intro_animation=”none” full_width=”no” lightbox=”yes” link_target=”_self” width=”1/3″] [blank_spacer height=”30px” width=”1/6″ el_position=”last”]