Dove

Villa Litta, Lainate (MI)

Quando

Sabato 10 e Domenica 11 giugno 2023
dalle 10 alle 20.

Come arrivare

Autostrada A8 Milano-Laghi, uscita Lainate-Arese.

A Lainate seguire le indicazioni “CENTRO”oppure le indicazioni turistiche “VILLA BORROMEO VISCONTI LITTA”

Mezzi pubblici
Dalla stazione dei pullman Milano Lampugnano (MM1 – Linea Rossa) prendere il pullman diretto per Lainate – LINEA Z617. Per orari consultare il sito www.movibus.it

In treno le stazioni più vicine a Lainate sono Rho e Saronno. Successivamente bisogna prendere il pullman per arrivare a Lainate:

Rho: partenza da Piazza della Libertà – Stazione FS (pullman direzione Saronno)

Saronno: partenza da Piazza I Maggio – Autostazione (pullman direzione Rho) – LINEA Z113.

Per orari consultare il sito www.airpullman.com

La fermata dell’autobus più vicina a Villa Litta è Piazza Matteotti.

Cicloturismo

Villa Litta è raggiungibile anche in bicicletta grazie agli itinerari cicloturistici LET – Landscape Expo Tour. Dalla stazione ferroviaria di Garbagnate – Parco delle Groane è possibile raggiungere Lainate, grazie ai percorsi ciclo-pedonali.

Ninfeamus + Wunder Mrkt: il Mercato delle Meraviglie a Villa Litta

Il sodalizio iniziato fra Alao e l’amministrazione comunale di Lainate ha permesso non solo alla collezione Alao di trovare finalmente una degna dimora, ma anche al complesso della Villa di riappropriarsi delle meravigliose serre.
Alao è fiera di supportare la divulgazione sul mondo delle orchidee tramite le aperture al pubblico delle serre, e non sarà da meno anche nei giorni di sabato 10 e domenica 11 giugno in occasione di Ninfeamus, annuale appuntamento dedicato alla cultura del verde e della natura promossa dall’Associazione “Amici di Villa Litta” all’interno degli spazi della villa medesima.
 
L’edizione di quest’anno è particolarmente significativa in quanto, grazie alla dedizione di Alao, la manifestazione torna dopo anni di assenza ad avere un focus sulle orchidee.
 
Scoprite l’intenso programma di eventi nei prossimi post: noi di Alao ci siamo davvero impegnati, non mancate!
Alao, nelle giornate del Ninfeamus, terrà aperte costantemente le serre, promuovendo la loro visita ai visitatori.

Un banchetto informativo coi nostri soci  in prossimità degli ingressi della serra per accompagnare le visite guidate  alle serre dove si potrà ammirare la collezione di orchidee dell’Associazione,

 Coi gazebo davanti alle serre, organizzeremo:

  • minicorsi pratici di rinvaso con piante donate apposta per dimostrazione da far fare direttamente ai visitatori e che saranno eventualmente cedute agli intervenuti,
  • brevi cenni di coltivazione di orchidee comuni
  • informazioni sulle attività dell’associazione

 

Nelle sale dell’ala del ‘500 di Villa Litta cureremo l’esposizione della Lindenia con un piccolo allestimento ornamentale, alcuni corsi e interventi:
  •  ALESSANDRO WAGNER con la presentazione del nuovo suo libro “Fare l’amore come un’orchidea: Storia e mirabilia del fiore più intelligente del mondo” (SABATO POMERIGGIO ore 16.30) – Socio ALAO – Alessandro Wagner, milanese di nascita, ligure nel DNA e clorofilliano spinto come orientamento esistenziale, vive a Zoagli, dove lavora da una grande scrivania ricoperta di orchidee. Giornalista economico e autore di saggistica, ha diretto per dieci anni la rivista specializzata Orchidee spontanee & coltivate.
  • DANIELE MENOTTI PRATESI con la presentazione “Incontro Quando la bellezza è una dannazione, quattro chiacchiere tra storie vere, miti e leggende sulle orchidee (DOMENICA POMERIGGIO ore 16.30) – (Socio Alao con una forte propensione alla divulgazione e Guida per la collezione Alao presso le serre)
  • MASSIMO MORANDIN con la presentazione del nuovo suo libro “ORCHIDEE” –  Oltre vent’anni di coltivazione condivisi in questo mio libro ricco di contenuti e fotografie. Sono trattati in maniera generale i principali generi coltivati, con schede specifiche di genere, per poi approfondire con schede specifiche di varie specie. Non possono mancare informazioni dettagliate sui vari aspetti della coltivazione, comprese schede dettagliate sulle modalità di rinvaso spiegate per filo e per segno con alcuni trucchi del mestiere. (SABATO MATTINA ore 11.00)
 
Saranno presenti tre Venditori specializzati di Orchidee:
 
In sala musica:

Domenica mattina alle 10.15 ci sarà la conferenza del prof. PIERDOMENICO PERATA sul tema “Orchidee in natura e in coltivazione: biologia applicata in coltivazione”  –  Socio ALAO – Professore Ordinario di Fisiologia Vegetale alla Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa, ateneo nel quale è stato Rettore dal 2013 al 2019. Si occupa di biologia molecolare delle piante, con particolare interesse per i meccanismi di adattamento agli stress ambientali. Da oltre 40 anni è anche coltivatore amatoriale di orchidee.

Informazioni, biglietti e modalità di accesso a questo Link:
Villa Litta Lainate – Ninfeamus + Wunder Mrkt: il Mercato delle Meraviglie a Villa Litta