Sintesi
Passate con il cursore sulle caselle per girarle e svelarne il contenuto; le caselle piu’ piccole non hanno dei dettagli da svelare
Generalita'
Il genere Zygopetalum, originario dell’America Meridionale, comprende una ventina di specie molto amate dagli orchidofili per i colori, per la facilità con cui rifioriscono e soprattutto per il piacevole profumo.
Negli ultimi decenni sono stati creati ibridi molto fioriferi ed estremamente adattabili che hanno reso questo genere sempre più apprezzato dagli amanti delle orchidee.
Habitat
Come tutte le altre orchidee epifite, gli Zygopetlum hanno come habitat naturale le foreste tropicali ma con la particolarità però di vivere sui rami bassi degli alberi, più all’ombra, più umidi e coperti di muschio. Queste caratteristiche fanno sì che le cure colturali di queste orchidee siano del tutto peculiari.
Temperatura
Il loro biotopo tipo è quello della montagna e per questo motivo non amano ambienti troppo caldi e secchi, la temperatura notturna ideale in inverno è di 15°C, anche se gli ibridi moderni sono assai adattabili.
1 Commento
-
Desidero sapere se lo zigopetalum ibrido, è profumato, poiché ne ho acquistate due piante, e i fiori sono praticamente inodori. Ringrazio e saluto.