Sintesi

Serra

Serra

Intermedia

Temperatura

Temperatura

15°C – 30°C

Luce

Umidita'

Umidita'

80%

Acqua

Fertilizzazioni

Ventilazione

Media e rinvaso

Riposo

Riposo

No

Passate con il cursore sulle caselle per girarle e svelarne il contenuto; le caselle piu’ piccole non hanno dei dettagli da svelare

Indice dei contenuti

Generalita’

Habitat

Temperatura

Luce

Umidita’

Zygopetalum aussie trance

Zygopetalum ibrido

Generalita'

Il genere Zygopetalum, originario dell’America Meridionale, comprende una ventina di specie molto amate dagli orchidofili per i colori, per la facilità con cui rifioriscono e soprattutto per il piacevole profumo.

Negli ultimi decenni sono stati creati ibridi molto fioriferi ed estremamente adattabili che hanno reso questo genere sempre più apprezzato dagli amanti delle orchidee.

Habitat

Come tutte le altre orchidee epifite, gli Zygopetlum hanno come habitat naturale le foreste tropicali ma con la particolarità però di vivere sui rami bassi degli alberi, più all’ombra, più umidi e coperti di muschio. Queste caratteristiche fanno sì che le cure colturali di queste orchidee siano del tutto peculiari.

Temperatura

Il loro biotopo tipo è quello della montagna e per questo motivo non amano ambienti troppo caldi e secchi, la temperatura notturna ideale in inverno è di 15°C, anche se gli ibridi moderni sono assai adattabili.

Zygopetalum pedicellatum

Zygopetalum mackayi

Luce

Sono piante che amano ambienti poco illuminati, o addirittura ombrosi, in estate ombra profonda.

Umidita'

Le loro radici non devono mai asciugare completamente.

La forza di un’associazione sono i soci, se vuoi collaborare con noi per estendere questa scheda o scriverne altre, scrivici pure.

1 Commento

  1. Rosaria 10 mesi fa

    Desidero sapere se lo zigopetalum ibrido, è profumato, poiché ne ho acquistate due piante, e i fiori sono praticamente inodori. Ringrazio e saluto.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*