[spb_text_block pb_margin_bottom=”no” pb_border_bottom=”no” width=”1/1″ el_position=”first last”]
UNA NUOVA SPECIE DAL VIETNAM
«Die Orchidee», vol. 5, n° 7 (2019), pp. 52-59, di Ba Vuong Truong, Tam
Truong, Van Huong Bui e Jim Cootes.
[/spb_text_block] [spb_text_block pb_margin_bottom=”no” pb_border_bottom=”no” width=”3/4″ el_position=”first”]
Il genere Bulbophyllum è uno tra i più grandi, con oltre 2000 specie nei tropici e nelle zone subtropicali. Di recente, più di 137 specie, appartenenti a 14 sezioni differenti, sono state registrate in Vietnam.
simultaneamente, disposti a ombrella, di color giallo-arancione. I pollinii sono ellittici di color giallo; i frutti invece sono sconosciuti.
[/spb_text_block] [spb_single_image image=”122″ image_size=”full” frame=”noframe” intro_animation=”none” full_width=”no” lightbox=”yes” link_target=”_self” width=”1/6″ el_position=”last”] [spb_single_image image=”9814″ image_size=”full” frame=”noframe” intro_animation=”none” full_width=”no” lightbox=”yes” link_target=”_self” width=”1/3″ el_position=”first”] [spb_text_block pb_margin_bottom=”no” pb_border_bottom=”no” width=”2/3″ el_position=”last”]
Ha inoltre una corta infiorescenza che è poco più lunga dei fiori (mentre gli scapi del Bulbophyllum pecten-veneris e del Bulbophyllum flaviflorum sono molto più lunghi). Ha piccoli fiori lunghi 20-25 mm (le altre due specie hanno fiori più lunghi, che misurano più di 40 mm). È caratterizzato da peli clavati di color giallo intenso, disposti lungo i margini del sepalo dorsale e dei petali centrali, diversamente dai bordi fimbriati-ciliati del Bulbophyllum pecten-veneris e del Bulbophyllum flaviflorum.
[/spb_text_block] [spb_single_image image=”9815″ image_size=”full” frame=”noframe” intro_animation=”none” full_width=”no” lightbox=”yes” link_target=”_self” width=”1/2″ el_position=”first”] [blank_spacer height=”30px” width=”1/6″ el_position=”last”]