Varese Orchidea 2018

Varese Orchidea attira migliaia di persone appassionate o curiose di questo mondo di bellezza, di sua maestà l’orchidea, è un’occasione per confrontarsi e contemplare esemplari da tutto il mondo. Quest’anno la mostra è stata spostata a fine settembre per poter accogliere anche le persone che sono state in ferie a fine estate, è stata inaugurata venerdì 28 settembre 2018 e conclusa domenica sera 30 settembre. È stata organizzata da ALAO in collaborazione con Agricola (sede della mostra) e dall’Associazione Florovivaisti Varesini.

Sono stati presenti espositori nazionali e internazionali certificati: Orchideria di Morosolo del nostro socio Giancarlo Pozzi, Varesina Orchidee del nostro socio e consigliere Gioele Porrini che hanno rappresentato Varese e l’Italia, Detlef Frenzel Orchideen e Asendorfer Orchideenzucht provenienti dalla Germania, ed Evoplant.

Il nostro team è stato sempre presente e apprezzato per lo sportello SOS. Molto interessanti le conferenze e i corsi di coltivazione tenuti da esperti, come sempre completamente gratuiti; tra i più interessanti ‘Catasetum, un genere singolare e affascinante’ tenuta dal nostro presidente Sandro Sartorio, ‘La luce, chiave di successo: coltivare le orchidee con la luce artificiale’ tenuta da Roberto Bicelli, ‘Orchidee dal Madagascar: un’isola da scoprire’ tenuta da Marco Malacarne, ‘Come coltivare le orchidee su zattera in appartamento’ tenuta da Chiara Russino e ‘Phragmipedium: una rassegna sulle specie e cenni di coltivazione’ tenuta da Osvaldo Rozzo. Per chi non ha potuto partecipare, alcune di queste conferenze saranno pubblicate nei prossimi numeri del bollettino.

È stata un’edizione ricca di novità e laboratori, per stupire nel segno dell’arte e della creatività. Presente per tutta la durata di Varese Orchidea la mostra ‘MONATE&MONET’ della pittrice Carmen Sara Francocci, dove racconta il lago ispirandosi alle celebri tele di Monet. Anche il laboratorio creativo di composizione floreale, dove sono state utilizzate le orchidee come soggetto principale, ha avuto successo, e il workshop di fotografia di base dove sono state insegnate le tecniche basilari per fotografare i fiori.

Ringraziamo calorosamente tutti i soci che hanno collaborato e hanno permesso la realizzazione di Orchidea Varese, il nostro evento più importante e illustre dell’anno. Ringraziamo anche l’Agricola e l’Associazione Florovivaisti Varesini per la loro collaborazione.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*