Un saluto a Rudolf Jenny di Francesca Castiglione

Rudolf Jenny, famoso tassonomista e segretario generale dell’European Orchid Council, collaboratore in vari enti di ricerca e associazioni, è scomparso il 10 agosto 2021 all’età di 68 anni. Era un grande studioso e un appassionato di orchidee da oltre 45 anni, fino al 1995 possedeva una grande collezione di orchidee tropicali. Ha viaggiato molto alla ricerca delle orchidee nel loro habitat, principalmente in Centro e Sud America, per studiare, in particolare l’ecologia dell’impollinazione.

Ha sviluppato un imponente lavoro sulla tassonomia della sottotribù delle Stanhopeinae. Grazie ai suoi studi ha pubblicato circa 500 articoli in molte prestigiose riviste internazionali ed alcuni libri dedicati ai generi: Gongora, Stanhopea, Paphinia e Sievekingia.

Uno dei suoi lavori più apprezzati e conosciuti è BibliOrchidea, il database gratuito dove è possibile trovare circa il 90% di tutti i riferimenti bibliografici delle pubblicazioni mondiali dedicate alle orchidee.

In sua memoria la famiglia ha deciso che il database BibliOrchidea rimanga gratuitamente a disposizione di chiunque voglia consultarlo.

Durante il prossimo anno probabilmente sarà pubblicato un libro monografico dedicato al genere Gongora, scritto da Rudolf Jenny in collaborazione con Gunter Gerlach. Avremo così modo di ricordarlo ed apprezzarne, ancora una volta, la sua passione e la sua competenza.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.