Lettera ai soci – 2006 #6

Cari Soci,

l’anno 2006 si è concluso con un bilancio positivo, e con una mostra internazionale tenuta ad Arona, in provincia di Novara: OrchIdea 2006. Si segnala che la manifestazione ha avuto un notevole successo tanto che potrebbe costituire in futuro un appuntamento fisso per tutti gli appassionati di orchidee.

Alla mostra che si è tenuta all’interno di un istituto gestito dalle Suore Marcelline, hanno partecipato, con soddisfazione, diversi espositori nazionali ed internazionali. Dobbiamo ringraziare molto le reverende suore che si sono prodigate in tutti i modi per aiutarci, dandoci anche la possibilità di trasformare i locali messi a disposizione in tanti particolari allestimenti tropicali.

Erano presenti, dietro nostro invito, anche espositori insoliti, come la ditta Grasse Disnard, azienda francese che da anni prepara essenze e profumi da orchidee ed alcune selezioni di gioielli della casa parigina Lavault, che rappresentavano con una fine ed elegante arte orafa le magnifiche forme dei nostri fiori. Per la prima volta si sono esposte anche le riproduzioni di Gisella Motta, di “Bell’Italia”, su tessuti di Edwars Parish. Non poteva mancare naturalmente anche la grande collezione di francobolli, frutto della passione filatelico/orchidofila della nostra socia Giusi Pollini.

Il Professore Walter Rossi, dell’Università dell’Aquila, ha tenuto poi una conferenza da tutti apprezzata ed applaudita, illustrandoci orchidee ed aspetti naturalistici dell’Ecuador. Inoltre i signori Guido Diana e Sabine Reiss hanno dato il via ad un primo incontro per la istituzione di un corso per “allievi giudici” per soggetti aspiranti a divenire componenti di commissioni internazionali.

Il premio Best in Show è stato assegnato con una medaglia d’oro ad un magnifico esemplare di Aerangis luteo-alba presentato dal collezionista privato Antonio Olmi. Il premio invece per la bellezza del miglior stand espositivo è stato assegnato ex-equo con una medaglia d’argento ai signori Frenzel ed Olmi.

 Ecco di seguito l ’elenco delle piante premiate:

Best in Show, Medaglia d’oro Aerangis luteo-alba

Medaglia d’argento Stand Olmi Antonio

Medaglia d’argento Stand D.Frenzel

Medaglia d’argento Paphiopedilum fairrieanum coltivazione

Medaglia d’argento Aerangis luteo alba coltivazione

Medaglia d’argento Catasetum sanguineum menzione d’onore

Medaglia d’argento Cycnoches barthiorum menzione d’onore

Medaglia d’argento Dendrobium linii menzione d’onore

Medaglia di bronzo Bulbophyllum putidum coltivazione

Medaglia di bronzo Locaste macrophylla coltivazione

Medaglia di bronzo Oncidium ornithoryncum coltivazione

Medaglia di bronzo Cattleya portia “Cannizzaro” coltivazione

Medaglia di bronzo Paphiopedilum wardii coltivazione

Medaglia di bronzo Dendrobium lituiflorum coltivazione

Medaglia di bronzo Aerasngis luteo-alba coltivazione

Odonticidium ornithoryncum

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*