Come tutti sappiamo, i Bulbophyllum sono l’unico genere di orchidee che vive nella fascia tropicale e subtropicale di tutto il mondo crescendo in tutti i tipi di ambiente, si trovano Bulbophyllum negli acquitrini di pianura e sulle rocce a oltre 2000 metri di altitudine, nei recessi più bui della foresta e in pieno sole, alcuni sopportano temperature notturne sotto i 10 gradi °C e altri crescono su massi esposti al sole dove si superano i 40 °C.
Gli appassionati di questo genere di orchidee conoscono molto bene le difficoltà di coltivazione, ma una volta che vengano soddisfatte le necessità delle diverse specie, i risultati sono sempre molto soddisfacenti poiché i Bulbophyllum tenuti in modo corretto offrono una florida vegetazione e un’abbondante fioritura. La conseguenza di questa multiforme adattabilità e la loro diffusione distribuita su tutta la fascia equatoriale è che ci sono fioriture delle varie specie per tutti i mesi dell’anno.
Vediamo ora alcune immagini di Bulbophyllum non molto conosciuti la cui fioritura avviene nel periodo estivo e insieme con loro vediamo anche il genere affine dei Cirrhopetalum, anche se questi ultimi in verità vivono solo nell’area indopacifica.
