Anche in questo numero, come nel precedente, presentiamo fotografie di specie la cui fioritura avviene durante l’inverno e accanto a quelle che fioriscono in questa stagione abbiamo anche piante che, dopo quella estiva, hanno una seconda fioritura invernale.

Molte specie di diversi generi se coltivate e concimate con la dovuta correttezza e la cui normale fioritura avviene in Maggio Giugno, possono regalare ai loro possessori una seconda fioritura invernale; a questo gruppo fanno parte ad esempio i generi Vanda, Tolumnia, Odontoglossum, Oncidium, Brassia, alcuni Bulbophyllum e molti loro ibridi intergenerici. Non possiamo comunque ignorare che i coltivatori che producono piante da commercializzare hanno la capacità di programmare le fioriture in modo da avere esemplari in fiore in tutte le stagioni dell’anno Inverno compreso.

A tutte le specie sopra dette vanno poi aggiunte quelle specie che sono rifiorenti per molta parte dell’anno, citiamo come esempio le Phalaenopsis, le Doritis, le Aeranthes e gli Psychopsis

Catasetum fimbriatum

Iniziamo con una bella immagine di Catasetum fimbriatum, una delle specie più belle e conosciute dagli amatori in questo genere.

Tra i generi a fioritura stagionale non possiamo dimenticare le Lycaste e tra tutte la più conosciuta, la Lycaste skinnerii della quale si conoscono molti ibridi e infinite varietà di colore; tra tutte la più ambita è senz’altro la forma alba della quale vediamo un’immagine insieme con un proprio ibrido e altri due ibridi di generi a fioritura stagionale, i Cycnoches e le Calanthe.

Lycaste skinnerii alba

Lycaste lasioglossa x skinnerii

Cycnoches clorochinlon x herrenhusnum

Pubblichiamo alcune foto dei nostri lettori, si tratta di due Cymbidium che è appunto un genere a fioritura quasi esclusivamente invernale e di due generi poco diffusi e quindi difficili da vedere fioriti.

L’amico Giuseppe Sartorelli ci invia infatti le foto di una Bollea hirtzii e di una Mormodes tezontle che ci dice aver acquistato a Padova nel 2006 durante la manifestazione dell’EOC testimoniando una volta di più che la qualità delle piante in vendita era di tutto rispetto.

Bollea hirtzii

Mormodes tezontle

Calanthe ibrido

Cymbridium ibrido

Cymbidium tracianum

La Cycnodes Wine Delight è un ibrido registrato da Fuchs Jr. il Capodanno del 1980 e i cui genitori sono il Cycnoches lehmannii e la Mormodes sinuata; è un ibrido molto robusto e facile da coltivare.

I Dendrobium sono orchidee a fioritura prevalentemente primaverile e estiva, ma non mancano specie che fioriscono durante l’Inverno. Tra queste il Dendrobium glomeratum (sin sulawesiensis) è una specie dai fiori di un colore particolarmente acceso e brillante come dimostra questa foto.

Bulbophyllum saltatorium – Nel precedente numero del bollettino nella parte dedicata alle nostre orchidee è stata pubblicata la fotografia di un Bulb. sp. affine al penicillium; si tratta in effetti del Bulb. saltatorium, una specie africana che vive sul versante atlantico dell’Africa appena a Nord dell’equatore. L’immagine era relativa a un esemplare dal colore tipico bruno-porpora; questa specie vive sugli alberi nelle foreste di pianura e richiede un ambiente caldo e molto umido.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*