Locandina

Viridalia

Viridalia 2015

Viridalia 2012

Dove

Informazioni base

12-13 Settembre 2015
Castello di Thiene
Corso Garibaldi 2 Thiene – Vicenza
www.castellodithiene.com

Altre Informazioni

7° edizione mostra mercato florovivaistica sabato 12 e domenica 13 settembre 2015
dalle 9.00 alle 19.00
In collaborazione con Il Comune di Thiene e Confcommercio mandamento di Thiene
Mostra Mercato di piante, fiori, suggestioni per la casa e il giardino, frutti e prodotti dell’orto biologico e biodinamico. Due giorni dedicati al verde di qualità, al collezionismo botanico e all’ecologia del giardinaggio.

Nel parco storico e nelle sale del Castello rivive per due giorni un giardino fatto dal lavoro e dalla passione di tanti coltivatori, collezionisti, ricercatori e produttori di piante rare e particolari. Un’anima in comune: il rispetto per la natura e il paesaggio, a partire dalla volontà di far rinascere l’antico parco del Castello, nel cuore storico della Città di Thiene.

TEMI DELL’ANNO: le bacche eduli vero cibo primordiale del giardino, le siepi ornamentali di piante autoctone e naturalizzate che li producono e il recupero della biodiversità.
L’ecologia nella cura del verde: il valore delle bacche per la biodiversità e per l’estetica nel giardino contemporaneo in sintonia con la natura; le piante per i giardini ecologici a basso impatto ambientale; il cibo in giardino con le bacche e le loro proprietà nutrizionali; la creatività e la manualità nell’arredo verde.

INCONTRI: sabato e domenica

Approfondimenti presentati dal prof. Patrizio Giulini sul tema delle specie che producono bacche. Conferenza di Antonio Cantele, ricercatore e conservatore di vecchie varietà di piante autoctone e di erbe officinali, su valore e segreti dei piccoli frutti.
La siepe mista di specie autoctone nel giardino naturale, la sua importanza per la biodiversità e l’equilibrio del giardino biodinamico. Conferenza a cura della Fondazione Le Madri per la diffusione dell’agricoltura biodinamica, dott. Agr. Fabio Fioravanti

COSA SI POTRA’ MANGIARE: “Il cibo come nutrimento del corpo e dello spirito: le bacche in cucina e in pasticceria” nel Parco storico del Castello ristorante biologico e bar bio con esperti cuochi professionisti. Specialità preparate con le bacche eduli.

LE ATTIVITA’
– Corso di acquerello botanico: “I piccoli frutti nel giardino naturale”.
– Domenica: Tree-climbing ricreativo con arrampicata sugli alberi storici del parco.
– Dimostrazioni di tintura naturale e ecoprint con foglie e bacche;
– In programmazione: workshop di fotografia con fotografo botanico e naturalista.

Per informazioni e news
La curatrice: Paola Thiella igiardinidipaola@yahoo.it cell. +39 340 0699112
Castello di Thiene: Francesca di Thiene cell. +39 329 8541962 info@castellodithiene.com

Fonte: http://www.castellodithiene.com/it/eventi/viridalia/viridalia.aspx

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*