Orchidee in Villa a Ternate – Volantino

Dove

Piazza Libertà, Ternate

Informazioni base

Venerdi’ 8 Dicembre 2017 – Villa Leonardi
In collaborazione con l’associazione Trinate Nova

Orchidee in villa

 

Programma

9.00 – Apertura e Inaugurazione della Mostra, con ALAO e Trinate Nova

10.30 – Intervento a cura degli esperti di ALAO: ‘Orchidee: Storia, Passione, Coltivazione’

15.30 – Intervento a cura degli esperti di ALAO: ‘Orchidee: Storia, Passione, Coltivazione’

18.30 – Auguri Natalizi e Chiusura della Mostra

 

Tema delle conferenze (10:30 e 15:30)

L’orchidea, primadonna per eccellenza del mondo vegetale, è per sua natura un fiore capace di evocare immagini lussureggianti e oscuri turbamenti, ammirazione estatica o venerazione fanatica.

Da sempre ritenute misteriose e affascinanti, manifestano la loro presenza ovunque nel mondo rappresentando da sempre una cifra stilistica modello per tutto il globo.

Tutt’altro che delicate, ma tenaci e adattabili agli ambienti più disparati, hanno affascinato artisti e scienziati di ogni luogo in qualsiasi epoca.

Troppo spesso ottenebrate da un velo di mistero o classificate come una pura e semplice attrazione estetica, la loro storia è poco conosciuta e la loro coltivazione spesso giudicata inavvicinabile.

Insieme scopriremo da dove vengono, come sono arrivate fino a noi, come vivono, di quali fantasie ed usi sono state oggetto dall’antichità ad oggi. Vedremo come tanti illustri personaggi, avventurieri, studiosi, scienziati, cacciatori e artisti le abbiano venerate per inseguire un ideale di pura bellezza, a quanti miti e leggende abbiano dato vita, quali curiosità siano legate al loro uso in medicina e in cucina.

Infine vedremo come avvicinarci senza timore alla coltivazione di questa pianta, per molti aspetti assai stravagante, che nell’ultimo secolo ha destato l’interesse del consumatore e della grande distribuzione, che ne ha fatto uno tra gli articoli floreali più venduti e apprezzati. Coltivare un’orchidea sarà come intraprendere un viaggio che rimanda la mente a paradisi lontani fino a sentire il fragore di cascate incontaminate nel cuore della giungla, ripercorrendo le tappe del suo viaggio dalle foreste tropicali ai salotti vittoriani, fino alla vetrina dei nostri fiorai.

 

 

Dettagli

Alla manifestazione sarà presente lo STAND di ALAO, Associazione Lombarda Amatori Orchidee con lo Sportello S.O.S Orchidee che sarà pronto per rispondere a qualsiasi vostro dubbio o curiosità inerente alla coltivazione delle orchidee.

Al termine delle conferenze che si terranno alle ore 10.30 e alle ore 15.30 seguirà una dimostrazione pratica di rinvaso a cura di ALAO in cui sarà possibile carpire dagli esperti i segreti e i trucchi del mestiere per avere piante vigorose e abbondanti fioriture.

Presso lo Stand di ALAO sarà possibile trovare i materiali di coltivazione, un assortimento di libri specifici sullo studio e la coltivazione delle orchidee, piante, vasi e substrati e tutto l’occorrente per un rinvaso e una coltivazione di successo.

Lasciatevi travolgere anche voi dall’entusiasmo di ALAO, il Mondo privilegiato per gli Amanti delle Orchidee!

Vi ricordo che l’ingresso è LIBERO.

 

Per informazioni scrivere a: info@alao.it o trinatenova@libero.it

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*