Mote Porzio Catone 2007

Nei giorni 20, 21 e 22 Aprile 2007 si è svolta la consueta mostra mercato di orchidee nel comune di Monte Porzio Catone nei pressi di Frascati. Questo paese di poco meno di 9000 abitanti posto su una collina a 450 metri sul livello del mare è un tipico

esempio delle località note come i Castelli Romani e la mostra mercato di orchidee che si tiene ogni anno è altrettanto tipica. Gli espositori sono sistemati in locali e piccoli cortili lungo le vie del centro del paese e il visitatore, passando da un espositore all’altro, si gode una passeggiata veramente piacevole e oltre a godersi il paesaggio può fare numerose soste nei molti localini sparsi per il paese e gustare buon vino, ottimi salumi e gli immancabili dolci locali il tutto di assoluta produzione locali.

Con l’occasione di questa mostra si è tenuto un consiglio dell’ AIO a cui hanno pertecipato il presidente e il segretario dell’A.L.A.O. e che durante il quale, oltre a problemi strettamente burocratici, si è manifestata la volontà di organizzare una mostra mercato internazionale di ampio respiro a Padova negli stand dell’Ente Fiera con l’obbiettivo di ripetere il grande successo dell’European Orchid Congress del Febbraio 2006 cosa possibile vista la buona disponibilità delle autorità preposte e alla volontà dei responsabili delle associazioni di orchidofili. Naturalmente in una mostra come questa di  Monte Porzio non poteva mancare un concorso di bellezza delle nostre orchidee; un gruppo di giudici con alla testa il nostro decano dei giudici italiani, la signora Sabine Riess, dopo un giro ha scelto un gruppo di piante da sottoporre a giudizio, al termine del quale sono stati premiati una Sophronitis coccinea e un Paphiopedilum Rothschildianum, che vediamo riprodotti assieme a due scorci di Monte Prozio.

Sophronitis coccinea

Paphiopedilum rothschildianum

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*