ALAO alla Villa Litta di Lainate – Esposizione Lindenia – 12 e 13 Settembre 2020

ALAO alla Villa Litta di Lainate – Esposizione Lindenia – 12 e 13 Settembre 2020

L’Associazione Lombarda Amatori Orchidee parteciperà nuovamente alla festa di San Rocco il 12 e 13 settembre a Villa Litta Lainate.

Anche in questa occasione sarà esposta l’opera “Lindenia. Iconographie des Orchidées” , 17 rari volumi di notevole rilevanza culturale, oltre che storica, custoditi nel museo della Villa e parte della collezione di opere tipolitografiche.

L’opera fu redatta da Lucien Linden (1855-1903), figlio del celebre botanico ed esploratore belga Jean Linden, cui si devono i primi studi dettagliati delle condizioni di crescita delle orchidee nel loro habitat naturale e i primi esperimenti di coltivazione di queste piante in Europa.
I volumi, stampati in Belgio a dispense a partire dal 1891, furono acquistati a Bruxelles dalla famiglia Toselli, che nel 1930 acquisì Villa Visconti Borromeo Litta ed iniziò la coltivazione delle orchidee nelle serre del parco. I preziosi libri furono poi donati nel 1987 all’Amministrazione comunale dalla signora Isora Toselli, ultima titolare del Podere Toselli di Lainate, noto negli anni Cinquanta e Sessanta proprio per la coltivazione di queste essenze arboree.

L’ Associazione Amici di Villa Litta e l’Amministrazione del Comune di Lainate, da anni impegnati nella valorizzazione di Villa Visconti Borromeo Litta e del parco storico, hanno, nonostante le prescrizioni in corso, ritenuto che l’Opera sia da rendere sempre più fruibile ai visitatori grazie anche al supporto di esperti e amatori di #orchidee della nostra Associazione.

Oltre alle orchidee stampate ci saranno alcune orchidee dei soci.

Vi aspettiamo numerosi

QUANDO: Sabato 12 pomeriggio e Domenica 13 Settembre 2020

DOVE: Villa Litta – Largo Vittorio Veneto, 12, 20020 Lainate MI

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*