ALAO alla Villa Litta di Lainate – Esposizione Lindenia – 7 e 8 Settembre 2019

ALAO alla Villa Litta di Lainate – Esposizione Lindenia – 7 e 8 Settembre 2019

Fra quanto

Save the Date!

Cosa

L’Associazione Lombarda Amatori Orchidee parteciperà per la prima volta alla festa di San Rocco il 7 e l’8 settembre a Villa Litta Lainate.
In Questa occasione sarà esposta l’opera “Lindenia. Iconographie des Orchidées” , 17 rari volumi di notevole rilevanza culturale, oltre che storica, custoditi nel museo della Villa e parte della collezione di opere tipolitografiche.

L’opera fu redatta da Lucien Linden (1855-1903), figlio del celebre botanico ed esploratore belga Jean Linden, cui si devono i primi studi dettagliati delle condizioni di crescita delle orchidee nel loro habitat naturale e i primi esperimenti di coltivazione di queste piante in Europa.
I volumi, stampati in Belgio a dispense a partire dal 1891, furono acquistati a Bruxelles dalla famiglia Toselli, che nel 1930 acquisì Villa Visconti Borromeo Litta ed iniziò la coltivazione delle orchidee nelle serre del parco. I preziosi libri furono poi donati nel 1987 all’amministrazione comunale dalla signora Isora Toselli, ultima titolare del Podere Toselli di Lainate, noto negli anni Cinquanta e Sessanta proprio per la coltivazione di queste essenze arboree.

L’ Associazione Amici di Villa Litta e l’Amministrazione del Comune di Lainate, da anni impegnati nella valorizzazione di Villa Visconti Borromeo Litta e del parco storico, hanno accolto con piacere la possibilità di esporre l’opera grazie anche al supporto di esperti e amatori di #orchidee della nostra Associazione. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle diverse attività culturali in programma per la Fiera di San Rocco tra cui la Rievocazione storica nel Ninfeo “Una finestra sul Risorgimento: a Lainate dopo la battaglia di Magenta”

Oltre alle orchidee stampate ci saranno alcune orchidee dei soci.

Vi aspettiamo numerosi

Quando

Sabato 7 e Domenica 8 Settembre 2019

Ogni giorno, dalle 10:00 alle 22:00

 

Dove

Villa Litta – Largo Vittorio Veneto, 12, 20020 Lainate MI

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*